34f.jpg

Press/News

This is the page description.

PRESS

27.jpg
 
 

—  RECENSIONI —

“Tra fiaba e biografia, tra architettura e ritratto di una città, l’opera prima di Maria Mauti ha l’ambizione – e il coraggio – di evadere dalle categorie abituali per calcare un terreno poco battuto. L’Amatore non è il ritratto ufficiale di un architetto e uomo influente nel ventennio fascista, ma una sorta di dagherrotipo che ha la leggerezza di Guido Gozzano e che sotto il suo fare faceto nasconde le illusioni di un’epoca che fanno il paio con quelle del tempo in cui stiamo vivendo”.

Carlo Chatrian
Festival del film Locarno
 

“È di grande efficacia il mix di vecchie pellicole e il nuovo girato, il quale riporta luoghi, architetture, oggetti e rituali nella nostra quotidianità come tangibili testimoni di una storia meno remota, ma per questo non meno rilevante”.

Roberto Dulio
Domus

“Con i testi di Antonio Scurati, letti da Giulia Lazzarini, Maria Mauti indagando l’apparente esuberanza di Portaluppi ci lascia giustamente l’enigma di una felicità esibita, effimera, permettendoci di dubitare e insieme di conoscere una tranche di storia, lasciando al cinema la sua inestimabile dote di libertà critica, per un’opera aperta”.

Silvio Danese
Il Giorno 

 

 
7c.jpg